In questo articolo illustriamo le caratteristiche principali di Genioso e forniamo una guida pratica al download e all’installazione di Genioso su un singolo pc o su una rete

Introduzione

Genioso è una applicazione gestionale che abbiamo progettato e realizzato utilizzando le tecnologie più moderne e affidabili disponibili oggi, si basa sul paradigma Client/Server, è cioè, diviso in due componenti principali: Genioso Server e Genioso Client

  • Il componente server si occupa di gestire le richieste provenienti dai clients attraverso una connessione di rete, tenendo aggiornata la base dati. Questo componente è scritto in linguaggio Java e utilizza il database server Firebird Sql per memorizzare tutte le informazioni relative ai prodotti, documenti, clienti, fornitori ecc. L’utilizzo di queste tecnologie ha permesso di creare un server che può funzionare sia su sistemi Windows che Linux. Per entrambi i sistemi l’unico requisito è la presenza del Runtime Java versione 1.7 o successive.

    Come già detto, il server utilizza una connessione di rete per poter dialogare con i client ed erogare i servizi che gli vengono richiesti, questo significa che se opportunamente configurato è possibile collegarsi al server, indipendentemente dalla sua posizione geografica utilizzando Internet. Naturalmente è anche possibile installare il Genioso Server e Genioso Client sullo stesso pc, ed utilizzarli come una classica applicazione desktop.

  • Il componente client è una applicazione con interfaccia grafica che permette all’utente di impartire comandi al server e visualizzarne i risultati. Questo componente richiede la presenza del .NET Framework versione 4, e attualmente può funzionare solo su sistemi Windows XP o successivi.

Download

Il pacchetto di installazione di Genioso è attualmente diviso in due files separati, uno per il componente Server e uno per il Client. Il componente server è disponibile nelle versioni per Windows e per Linux.

Installazione

Come già detto in precedenza il componente server deve essere installato su un solo pc, mentre il componente client va installato su tutti i pc su cui si desidera utilizzare Genioso. Naturalmente è possibile installare entrambi i componenti su un unico pc.

La procedura di installazione per entrambi i componenti non presenta particolari difficoltà e si completa in pochi semplici passi. Dopo La schermata di benvenuto, la procedura permette di scegliere la cartella in cui vogliamo installare il componente di Genioso. A meno che ci siano motivi particolari, consigliamo di non modificare questa impostazione ed accettare la cartella proposta automaticamente dalla procedura.

Cliccando su avanti potremo indicare se e dove creare le icone per avviare i componenti abbiamo scelto di installare. Consigliamo di lasciare le impostazioni predefinite, che sono impostate per creare tutte le icone necessarie per accedere a tutti i componenti installati.

Infine, solo se stiamo installando il componente server, possiamo scegliere in che modo Genioso Server deve essere avviato. Abbiamo tre possibilità:

  • Avvio server come servizio
    Genioso Server verrà installato come servizio, sarà avviato automaticamente dal sistema operativo e resterà in funzione fino al suo spegnimento.
  • Avvio server all’avvio del pc (Esecuzione automatica)
    Genioso Server verrà avviato all’avvio di windows e potrà essere sospeso, fermato e riavviato utilizzando l’apposito menu dell’icona che comparirà nell’area di notifica.
  • Avvio manuale
    Genioso Server dovrà essere avviato manualmente dal menu Programmi di windows e potrà essere sospeso, fermato e riavviato utilizzando l’apposito menu dell’icona che comparirà nell’area di notifica.

Anche in questo caso consigliamo di non modificare le impostazioni predefinite ed installare il server come servizio.

Cliccando sul tasto Avanti, basteranno pochi secondi per completare l’installazione e cominciare ad usare Genioso.