Nonostante il supporto tecnico e gli aggiornamenti per Windows XP da parte di Microsoft siano terminati l’8 aprile 2014, abbiamo continuato a supportare questo sistema operativo fino a gennaio 2018.
Infatti, le versioni precedenti alla 1.5.5.0 di Genioso Server e Genioso Client possono essere installate e utilizzate senza problemi su computer con Windows XP con Service pack 3.
A causa del termine del supporto per i sistemi di sviluppo che utilizziamo per realizzare il nostro software, a partire dalla versione 1.5.5.0, Genioso Client non è più completamente compatibile con Windows XP, in particolare non sono più utilizzabili le funzioni di stampa, anteprima di stampa e esportazioni in PDF, Excel ecc.
Agli utilizzatori di Windows XP raccomandiamo quindi di aggiornare il prima possibile le proprie macchine ad una versione più recente di Windows.
Nel caso in cui si utilizzino più postazioni con sistemi operativi diversi e si desidera aggiornare comunque le postazioni con sistemi operativi più recenti, è possibile interrompere l’aggiornamento automatico di Genioso Client sui computer con Windows XP modificando le proprietà dell’icona che si utilizza per avviare Genioso Client, aggiungendo i caratteri -ic
nella casella Destinazione della finestra Proprietà dell’icona, come illustrato nell’immagine seguente:
Questa soluzione è da ritenersi temporanea in quanto permette di continuare ad utilizzare le versioni precedenti di Genioso Client che però non saranno più allineate con la versione del server e non conterranno le nuove funzionalità e le correzioni degli errori, e in futuro, potrebbero comunque smettere di funzionare o causare perdite di dati.