Sviluppatori2018-08-01T15:40:29+00:00

Il componente server di Genioso è stato progettato per integrarsi con applicazioni di terze parti nel modo più semplice possibile, e permettere lo sviluppo di applicazioni che possano utilizzare le informazioni presenti nel database di Genioso per svolgere compiti specifici.

Perché?

L’obiettivo principale di questa funzione è quello di permettere a sviluppatori esterni di integrare le proprie applicazioni con Genioso in modo da fornire una migliore esperienza all’utente finale combinando i vantaggi di entrambe le applicazioni.

Ecco alcuni esempi in cui l’integrazione può essere la soluzione ottimale:

  • Un programma di gestione magazzino/fatturazione può sfruttare le capacità del modulo contabilità di Genioso semplicemente inviando i dati dei documenti emessi e ricevuti a Genioso server, il quale si occuperà della generazione automatica di tutte le registrazioni contabili, e fornire quindi la possibilità di gestire l’Estratto conto, gli incassi e i pagamenti, e generare la Liquidazione IVA, Bilancio contabile e tutte le stampe di Registri IVA, Partitari ecc.

  • Un agente commerciale può collegarsi, utilizzando uno smartphone o un tablet, con il server di Genioso per consultare in tempo reale la disponibilità e il prezzo dei prodotti e caricare l’ordine del cliente direttamente nell’archivio di Genioso, impegnando immediatamente la merce. Senza inviare files, senza dover tornare in azienda e senza errori.

  • Un sito di e-commerce può aggiornare la disponibilità e i prezzi dei prodotti, caricare gli ordini direttamente nel database di Genioso, aggiornare lo stato degli ordini, ecc. senza l’intervento dell’utente.

Come funziona?

Una applicazione esterna può utilizzare le funzionalità esposte da Genioso Server utilizzando il protocollo HTTP. Il componente server di Genioso, infatti, incorpora al suo interno un server HTTP (normalmente in ascolto sulla porta 8000) che espone due classi di servizi agli indirizzi:

  • http://{server[:porta]}/api
    Il servlet api fornisce i metodi per accedere direttamente al database, e metodi per la gestione delle immagini.
  • http://{server[:porta]}/apps/service
    Il servlet service fornisce i metodi per la lettura e scrittura di anagrafiche clienti, fornitori, prodotti ecc. nonché i metodi per caricare e/o contabilizzare qualsiasi tipo di documento gestito da Genioso.

Documentazione

La documentazione completa sulle funzionalità e il loro utilizzo è disponibile nel seguente documento:

Sorgenti ed esempi

In questa sezione puoi scaricare i sorgenti di progetti e esempi di applicazione delle API descritte nella documentazione. Puoi studiare, riutilizzare e modificare liberamente i sorgenti per adattarli ai tuoi progetti.

  • Genioso API Console 1.0.5.0 (219,7 KB – 8 set 2015)
    É una applicazione con cui è possibile provare alcune delle API descritte nella documentazione.
    Il file in formato zip contiene i sorgenti in C# del progetto per Visual Studio 2013 e richiede il .NET Framework 4.0 o successivi.

Contattaci

Per qualsiasi informazione e assistenza puoi contattarci a uno dei recapiti presenti nella pagina dei contatti