Come funziona l’integrazione con la piattaforma di eCommerce NewCart

In questo articolo verranno illustrate le procedure e gli strumenti da utilizzare per attivare e ottimizzare l’integrazione tra Genioso e la piattaforma di commercio elettronico NewCart.

Obiettivi e vantaggi dell’integrazione

L’obiettivo principale dell’integrazione è quello di fornire all’azienda un soluzione semplice per gestire il proprio sito di commercio elettronico direttamente dal software gestionale. L’utente di Genioso può utilizzare gli strumenti a cui è abituato per caricare e aggiornare i dati anagrafici dei prodotti, delle immagini, i prezzi di vendita, ecc. con la sicurezza che il sito verrà aggiornato automaticamente con le nuove informazioni al momento stabilito nella configurazione. Inoltre, se necessario, è sempre possibile avviare la sincronizzazione manualmente utilizzando le funzioni disponibili nel Pannello di controllo.

L’integrazione tra Genioso e NewCart permette di tenere costantemente aggiornate sull’E-Shop le seguenti informazioni:

  • Dati anagrafici dei prodotti e le immagini collegate
  • Disponibilità dei prodotti
  • Prezzi dei prodotti

Per motivi tecnici la sincronizzazione delle immagini funziona solo se il Server di Genioso è accessibile da parte del server di NewCart, cioè è necessario avere un indirizzo IP statico e configurare il firewall e il router in modo da consentire l’utilizzo del protocollo TCP sulla porta 8000 del computer su cui è installato Genioso Server. Per questo motivo è consigliata l’installazione di Genioso Server su server remoto il quale viene già fornito con tutti i requisiti richiesti ed è accessibile 24 ore su 24.

Preparare i prodotti per la pubblicazione

Prima di illustrare come configurare e attivare l’integrazione tra i due sistemi è necessario chiarire quali informazioni presenti nell’archivio di Genioso saranno pubblicate e come verranno collegate ai campi dell’archivio di NewCart.

Per abilitare l’invio di un prodotto all’E-Shop è necessario attivare la casella Esporta su eCommerce presente nella sezione Preferenze e note del prodotto.

Nella seguente tabella sono elencati i tutti campi di Genioso e i rispettivi campi dell’E-Shop in cui verranno pubblicati.

Campo NewCartCampo GeniosoDescrizioneNote
Codice prodottoeCommerce/Codice (web)Codice del prodottoSe omesso verrà utilizzato il campo Scheda prodotto/Codice
Nome del prodottoeCommerce/Descrizione (web)Descrizione breve del prodottoSe omessa verrà viene utilizzato il campo Scheda prodotto/Descrizione
CategorieeCommerce/Categoria (web)
eCommerce/Sottocategoria (web)
eCommerce/Minicategoria (web)
Gerarchia delle categorie del prodottoSe omesse verranno utilizzati i campi:
Scheda prodotto/Categoria
Scheda prodotto/Sottocategoria
Scheda prodotto/Minicategoria
MarcaeCommerce/Marca (web)Marca del prodotto 
Descrizione lungaeCommerce/Descrizione completaDescrizione completa del prodotto 
PesoScheda prodotto/PesoPeso del prodotto in kg 
Pubblicato (E-Shop)Preferenze e note/Opzione 1Pubblicato su NewCartPuò assumere uno dei seguenti valori:
  • yes: il prodotto sarà visibile nell’E-Shop
  • no: il prodotto sarà inviato all’E-Shop ma non sarà visibile.
Se omesso verrà utilizzato il valore predefinito specificato nelle opzioni di sincronizzazione.
Pubblicato (eBay)Preferenze e note/Opzione 2Pubblicato su eBayPuò assumere uno dei seguenti valori:
  • yes: il prodotto sarà visibile su eBay
  • no: il prodotto sarà inviato all’E-Shop ma non sarà visibile su eBay.
Se omesso verrà utilizzato il valore predefinito specificato nelle opzioni di sincronizzazione.
Immagini prodottoImmagini/ImmagineUna o più immagini del prodottoL’invio delle immagini presuppone l’accesso da parte del server di NewCart al modulo Web Server di Genioso, per questo motivo è consigliato l’installazione di Genioso Server su server remoto accessibile in ogni momento della giornata.

Abilitare e configurare l’integrazione

Tutte le opzioni relative alla configurazione dell’integrazione tra Genioso e l’E-Shop di NewCart sono contenute in un unica finestra accessibile dal menu di Genioso cliccando sul nome dell’azienda e selezionando la voce Preferenze magazzino/Integrazione eCommerce. Da questa sezione è possibile abilitare o disabilitare l’integrazione, selezionare la piattaforma di eCommerce con cui integrare Genioso e accedere alla finestra di configurazione cliccando sul link Configura integrazione

L’aspetto e le funzioni presenti nella finestra di configurazione cambiano in base alla piattaforma di eCommerce scelta, nel caso della piattaforma NewCart la finestra è suddivisa nelle seguenti schede:

Configurazione – Scheda E-Shop

In questa scheda è necessario inserire l’indirizzo del dell’E-Shop e le credenziali di accesso di un utente di tipo Amministratore con i permessi per utilizzare le funzioni Operazioni Batch e i Webservices dell’E-Shop. Tutti i campi sono obbligatori.

Integrazione NewCart - eShop

Opzioni per l’integrazione con la piattaforma eCommerce NewCart – Scheda eShop

Configurazione – Scheda Prodotti e immagini

La prima parte della pagina è dedicata alla pianificazione della sincronizzazione automatica dei prodotti e le relative immagini. É possibile specificare un intervallo di tempo in minuti o ore, oppure in quali giorni della settimana e a che ora avviare la sincronizzazione. Ricordiamo che, se necessario, dalla finestra del Pannello di controllo sarà sempre possibile avviare la sincronizzazione manualmente indipendentemente dalla pianificazione stabilita in questa scheda.

Di seguito è possibile stabilire il valore predefinito per i campi Opzione 1 e Opzione 2 presenti nella sezione Preferenze dei prodotti di Genioso che saranno utilizzati per tutti i prodotti in cui il valore del campo non è specificato.

Infine, nel campo Indirizzo base immagini è possibile inserire l’indirizzo del server web integrato in Genioso. Il valore di questo campo sarà utilizzato come prefisso per la generazione degli indirizzi delle immagini associate ai prodotti, utilizzato da NewCart per importare le immagini direttamente dal server di Genioso. Se omesso le immagini non saranno esportate.

Integrazione NewCart - Prodotti e immagini

Opzioni per l’integrazione con la piattaforma eCommerce NewCart – Scheda Prodotti e immagini

Configurazione – Scheda Disponibilità

La prima parte della pagina è dedicata alla pianificazione della sincronizzazione automatica delle disponibilità. É possibile specificare un intervallo di tempo in minuti o ore, oppure in quali giorni della settimana e a che ora avviare la sincronizzazione. Ricordiamo che, se necessario, dalla finestra del Pannello di controllo sarà sempre possibile avviare la sincronizzazione manualmente indipendentemente dalla pianificazione stabilita in questa scheda.

Nella seconda parte della scheda è possibile configurare come calcolare la disponibilità che si desidera pubblicare sull’E-Shop. Questa opzione si rivela particolarmente utile nel caso di aziende con più divisioni o magazzini, per le quali è possibile scegliere se inviare la disponibilità del Magazzino totale, ovvero la somma delle disponibilità di tutti i magazzini dell’azienda, oppure selezionare singolarmente i magazzini da sommare.

Integrazione NewCart - Disponibilità

Opzioni per l’integrazione con la piattaforma eCommerce NewCart – Scheda Disponibilità

Configurazione – Scheda Prezzi

Come per le schede precedenti, la prima parte della pagina è dedicata alla pianificazione della sincronizzazione automatica dei prezzi. É possibile specificare un intervallo di tempo in minuti o ore, oppure in quali giorni della settimana e a che ora avviare la sincronizzazione. Ricordiamo che, se necessario, dalla finestra del Pannello di controllo sarà sempre possibile avviare la sincronizzazione manualmente indipendentemente dalla pianificazione stabilita in questa scheda.

Le altre opzioni presenti in questa scheda riguardano il listino per il prezzo al Pubblico e quello per il prezzo su eBay. Naturalmente nel caso si desideri utilizzare un unico prezzo è possibile indicare lo stesso listino in entrambi i campi.

Integrazione NewCart - Prezzi

Opzioni per l’integrazione con la piattaforma eCommerce NewCart – Scheda Prezzi

Pannello di controllo

Una volta attiva e la configurata l’integrazione, dal menu Strumenti/Pannello di controllo eCommerce è possibile visualizzarne la finestra del pannello di controllo dalla quale è possibile:

  • Visualizzare la data e l’ora dell’ultima sincronizzazione.
  • Visualizzare la data e l’ora della prossima sincronizzazione automatica.
  • Forzare la sincronizzazione o l’invio completo dei Prodotti e le immagini.
  • Forzare la sincronizzazione delle Disponibilità.
  • Forzare la sincronizzazione dei Prezzi.
  • Importare gli ordini dall’E-Shop.
  • Visualizza, inviare o azzerare il registro contenente l’esito delle sincronizzazioni ed eventuali avvisi o errori.
Integrazione NewCart - Pannello di controllo

Pannello di controllo delll’integrazione con la piattaforma eCommerce NewCart

Importare gli ordini dall’E-Shop

Cliccando sul tasto Importa ordini presente nel Pannello di controllo si accede alla procedura guidata che consente di importare gli ordini caricati nell’E-Shop direttamente nell’archivio di Genioso.

Importazione ordini – Passo 1

Nel primo passo della procedura è possibile scegliere il tipo di ordini da importare tra i seguenti valori:

  • Tutti
  • Solo gli ordini nuovi
  • Gli ordini nuovi e modificati
  • Solo gli ordini modificati
Opzionalmente, è possibile indicare il periodo in cui cercare gli ordini.

È inoltre necessario indicare la causale e la divisione da utilizzare per la generazione degli ordini in Genioso.

Integrazione NewCart - Importazione ordini - Passo 1

Procedura importazione ordini dalla piattaforma eCommerce NewCart – Passo 1

Importazione ordini – Passo 2

Cliccando sul pulsante Avanti la procedura scaricherà l’elenco degli ordini che corrispondono ai parametri impostati nel passo precedente dall’E-Shop e li visualizzerà in uma lista in cui vengono riportati i dati più importanti come la data, gli indirizzi di fatturazione e spedizione ecc.

Gli eventuali ordini già presenti sono segnalati con un rettangolo rosso nella casella Nr. documento e non possono essere selezionati per l’importazione.

Gli ordini di clienti non ancora presenti nell’archivo di Genioso sono segnalati con un rettangolo rosso nella colonna Indirizzo di fatturazione, ed è possibile caricare automaticamente un nuovo cliente e associarlo all’ordine cliccando sul link Crea anagrafiche

Integrazione NewCart - Importazione ordini - Passo 2

Procedura importazione ordini dalla piattaforma eCommerce NewCart – Passo 2

Importazione ordini – Passo 3

Per poter generare correttamente gli ordini selezionati nel passo 2 è necessario:

  • Specificare il Magazzino in cui impegnare i prodotti presenti negli ordini
  • Associare le aliquote IVA presenti negli ordini di New Cart con i Codici IVA di Genioso
  • Associare i tipi di pagamento di New Cart con le Modalità di pagamento di Genioso
  • Impostare i dati nella sezione Modalità spedizione

Tutte le impostazioni caricate in questo passo saranno memorizzate in modo permanente e utilizzate per le successive importazioni.

Integrazione NewCart - Importazione ordini - Passo 3

Procedura importazione ordini dalla piattaforma eCommerce NewCart – Passo 3

Importazione ordini – Passo 4

Cliccando su Genera ordini la procedura prepara gli ordini da importare utilizzando le preferenze specificate nel passo precedente e li visualizza in una lista in cui è possibile eseguire una ulteriore selezione degli ordini da salvare definitivamente, apportare eventuali modifiche o integrazioni oppure semplicemente visualizzare gli ordini prima di salvarli.

Una volta eseguiti i controlli e apportate le eventuali modifiche è possibile salvare definitivamente gli ordini in Genioso, cliccando sul pulsante Salva ordini

Integrazione NewCart - Importazione ordini - Passo 4

Procedura importazione ordini dalla piattaforma eCommerce NewCart – Passo 4

Importazione ordini – Passo 5

Al termine del salvataggio degli ordini viene visualizzata di nuovo la lista degli ordini salvati con la possibilità di visualizzarli, stamparli e/o esportarli ecc.

Il salvataggio degli ordini causa l’aggiornamento della disponibilità e l’evadibilità dei prodotti ordinati e possono essere evasi e fatturati con le normali prodedure di Genioso.

Integrazione NewCart - Importazione ordini - Passo 5

Procedura importazione ordini dalla piattaforma eCommerce NewCart – Passo 5

By |2017-08-27T09:15:48+00:0029 Novembre 2016|