È disponibile per il download la versione 1.6.12.0 di Genioso Server e Genioso Client. Ecco una descrizione delle novità più importanti introdotte in questa versione e un elenco degli errori risolti.

Novità

  • Nella procedura di Importazione ordini da NewCart è stata aggiunta l’importazione del numero ordine di Mano Mano e eBay nel campo Nr. riferimento cliente dell’ordine di Genioso.
  • Nella configurazione del Server posta elettronica PEC per l’invio e la ricezione delle Fatture Elettroniche è stata aggiunta l’opzione Metodo di autenticazione che permette di specificare esplicitamente il metodo di autenticazione da utilizzare per il server SMTP e IMAP in caso di errori di accesso al server di posta elettronica.
  • Aggiunta la gestione delle Dichiarazioni di Intento. Cliccando sulla nuova opzione Dichiarazioni di intento, presente nel menu Magazzino e nel menu Documenti, è possibile caricare i dati anagrafici delle dichiarazioni di intento. Le dichiarazioni di intento caricate saranno selezionabili in fase di caricamento dei documenti di vendita, preventivi, ordini ecc. che ne prevedono l’utilizzo e i dati della dichiarazione di intento selezionata in un documento saranno riportati nel file xml della fattura elettronica rispettando le specifiche tecniche.
  • Nella procedura guidata Crea/Trasmetti un documento emesso in formato XML è stata aggiunta la gestione dei documenti di integrazione cioè i documenti di tipo TD16, TD17, TD18, TD19. Per questo tipo di documenti viene visualizzato un passo aggiuntivo dove sono riportati i campi obbligatori per questi tipi di documenti e dei suggerimenti su come compilarli in base al tipo documento.
  • Nella procedura guidata Gestione progetti di importazione è stato aggiunto il correttore Trova codice anagrafica che consente di usare il valore corrente di un campo come chiave per la ricerca del corrispondente codice anagrafica. I campi chiave ammessi sono: DESC_ANAGRAFICA, PARTITA_IVA, CODICE_FISCALE e EMAIL.
  • Nelle procedure guidate Saldi contabili e Bilancio contabile è stata aggiunta l’opzione Evidenza soggetti con lo stesso codice ma con descrizioni diverse che permette di segnalare con un rettangolo rosso le righe di clienti/fornitori per i quali è stata modificata la descrizione nel periodo analizzato.

Bugs risolti

  • La funzione di validazione della Fattura Semplificata può causare un errore di tipo Index non compreso nell’intervallo.
  • L’utilizzo del filtro Non nullo nei progetti di importazione può causare un errore che rende impossibile salvare il progetto.
  • In alcuni casi l’importazione del campo Descrizione completa HTML nella procedura Importazione archivi risulta vuota anche se il valore è presente nel file da importare.
Per maggiori informazioni su come eseguire gli aggiornamenti consulta la guida: Procedura per installare gli aggiornamenti